Dedicato all’acquariologia

Cos'è davvero

L’acquario, che sia marino o di acqua dolce, racchiude il fascino di un mondo in miniatura.  Permette di ammirare infinite specie di pesci coloratissimi e piante acquatiche particolari, in un ambiente molto simile a quello naturale. Osservando i suoi abitanti, noterai che al suo interno avvengono lotte, corteggiamenti, nascite e molto altro. Si tratta di un vero e proprio ecosistema, che offre continue sorprese ed emozioni e richiede in cambio una certa cura e attenzione. I moderni acquari facilitano tuttavia le operazioni necessarie a mantenere l’ambiente acquatico pulito e in condizioni ottimali. Per comporre il tuo acquario, scegliendo tra le tante varietà di pesci e piante, la cosa migliore è chiedere consiglio al tuo negozio di fiducia 7Pets. Non tutte le specie sono infatti compatibili tra loro, un’opinione esperta può aiutarti a creare un acquario più longevo e pieno di vita.

7pets-pesci-domestici-tropicali-tutte-specie

I pesci, a seconda delle specie, possono essere erbivori o carnivori e hanno differenti esigenze nutrizionali. Per crescere e rimanere in salute, hanno bisogno di elementi come vitamine, proteine, fibre, sali, grassi e carboidrati. Ognuno di questi nutrienti ha delle funzioni specifiche: le vitamine servono a favorire la fertilità e lo sviluppo delle uova, per il metabolismo e il sistema immunitario. Le proteine servono alla crescita, specialmente degli avannotti. I sali minerali  contribuiscono al buon funzionamento dell’organismo. La scelta del mangime più adatto è importante per alimentare l’energia dei tuoi pesci e mantenere vividi i loro colori.

L’acqua è un elemento vitale per i pesci e tenerla pulita è fondamentale per il loro benessere.

Un buon sistema di filtrazione permette di depurarla ciclicamente, trattenendo alghe e residui vari. Esistono diversi tipi di filtrazione: quella meccanica, che rimuove le particelle trattenendole in un materiale spugnoso da sostituire periodicamente, e quella biologica. Quest’ultima  trasforma le sostanze inquinanti in elementi benefici per la vita del tuo acquario. La maggior parte dei sistemi in commercio combina già queste due tipologie di filtrazione. Vista l’importanza di questo elemento per il benessere dell’acquario, ti consigliamo di chiedere aiuto a uno dei nostri esperti: ti consiglierà nella scelta del sistema filtrante più idoneo.

La luce è fondamentale alla crescita delle piante presenti nell’acquario e ad innescare la fotosintesi clorofilliana. La scelta dell’illuminazione adeguata non è quindi solo un fattore estetico ma vitale per mantenere in equilibrio l’ecosistema dell’acquario. Il sistema migliore è l’illuminazione a neon, da sostituire ogni 6-8 mesi.

A seconda delle specie, si stabiliscono l’intensità e le ore di illuminazione. Anche lo spettro delle lampade dipende dalla tipologia di acquario: la luce bianca è adatta agli habitat di acqua dolce, mentre quella blu e viola è più adatta a quelli marino.

Ultimi post dedicati
La cura delle carpe Koi nel periodo invernale. Ecco qualche consiglio.

L’autunno e l’inverno sono un periodo particolarmente delicato per il laghetto e per gli organismi che lo popolano, sia a livello microscopico che macroscopico, tanto in campo animale quanto in

Share
I nostri servizi

Accessori per acquario

Accessori per acquario
Acquariologia
Ti offriamo la nostra esperienza specializzata e tutti gli accessori, dai sistemi di filtraggio a quelli di illuminazione, per realizzare l'acquario dei tuoi sogni.

Trova il tuo amico

Trova il tuo amico
Trova il tuo amico
Stai cercando un piccolo amico? Vieni a trovarlo nei nostri negozi, abbiamo roditori, uccellini e pesci di tante specie e ti consiglieremo nella scelta di quello più adatto a te.

Consegna a domicilio

Consegna a domicilio
Consegna a domicilio
Un servizio comodissimo, se ti serve qualcosa per il tuo amico animale e non hai tempo e modo di passare in negozio: effettui l'ordine presso uno dei nostri punti vendita e ricevi direttamente a casa i nostri prodotti.
faq

Alcune specie di alghe si formano solo nei primi mesi di creazione dell’acquario e tendono a sparire naturalmente, una volta che è trascorso questo tempo. Nell’acquario maturo, cioè completamente formato nel suo ecosistema, le alghe filamentose o patinose non devono proliferare. Se accade, potrebbe essere necessario aumentare le altre specie vegetali presenti nell’acquario, inserire dei pesci fitofagi o delle lumache pulitrici. Il consiglio di un esperto 7Pets ti aiuterà a risolvere il tuo caso specifico.

Alcuni pesci non sono per natura compatibili alla convivenza nello stesso acquario, mentre altri possono diventarlo improvvisamente, magari dopo anni di pacifica coesistenza. Se noti un’intolleranza tra le diverse specie presenti nel tuo acquario, chiedi un parere al tuo negoziante di fiducia: modificando l’allestimento dell’acquario o la quantità di cibo somministrata è spesso possibile risolvere il problema.

Dipende dal tipo di acquario: l’impianto, se ben costruito, può durare anche decenni. Per quanto riguarda l’ecosistema e le specie presenti all’interno, molto dipende dalla cura che dedicherai alla loro salute, alla pulizia dell’acquario e alla qualità dell’alimentazione fornita ai pesci.

Hai dubbi o curiosità sul tuo amico animale che vorresti sottoporre ai nostri esperti?
Scrivici: saremo felici di inviarti una risposta personalizzata al tuo indirizzo email.

Autorizzo il trattamento dati come da Privacy Policy *