Dedicato ai piccoli animali

Chi sono davvero

Conigli, criceti, cavie e altri piccoli animali possono diventare amici inseparabili, specialmente dei bambini. Teneri e vivaci, non richiedono molto impegno per essere accuditi e possono essere una buona soluzione per chi desidera un animale ma non ha abbastanza spazio per un cane o un gatto.

Per accoglierli al meglio, bisogna creare un ambiente adatto ad ospitarli, che assomigli il più possibile al loro habitat naturale, pensando alle loro esigenze di svago, relax e alimentazione.

7pets-piccoli-mammiferi-animali-tutte-specie

Alcune specie di roditori, come i conigli, possono essere educati a compiere alcune semplici azioni, come avvicinarsi al richiamo o mettersi seduti a comando. Il successo dell’addestramento dipende dalla predisposizione dell’animale e dalla tua pazienza: devi ripetere l’allenamento tutti i giorni per un paio d’ore, sempre nello stesso luogo e offrendo una ricompensa in cambio dei progressi ottenuti. Per conigli e furetti è molto importante trascorrere del tempo in libertà, al di  fuori della loro gabbietta. Per evitare che sporchino in giro però, è importante educarli ad usare la loro lettiera, che va posizionata in un angolo della gabbia, in modo che l’animale si senta protetto e sia portato in modo naturale a preferire questo luogo per i suoi bisogni.

I roditori sono dotati di denti incisivi che crescono continuamente e li portano a rosicchiare cibo e qualsiasi altro materiale abbiano a disposizione. Questa operazione permette loro di limare la dentatura, che altrimenti potrebbe ferire il loro cavo orale. Per questo è importante che nell’alimentazione siano presenti cibi da mordicchiare, come frutta secca, radici e verdura croccante. A seconda delle specie, ci sono poi esigenze nutrizionali specifiche: il tuo negozio 7Pets di fiducia potrà consigliarti nella dieta più indicata per il tuo piccolo amico.

Nel loro piccolo, anche conigli, cavie, furetti e criceti hanno bisogno di cure per la loro igiene e salute. Il pelo va pulito con apposite spazzoline, così da rimuovere le impurità senza graffiare la loro pelle delicata. Per aiutarli a limare i denti, così che non si feriscano o abbiano difficoltà ad alimentarsi, ricorda di lasciare a loro disposizione legnetti e accessori da rosicchiare.

Un aspetto da non trascurare per l’igiene di questi piccoli animali riguarda la pulizia della gabbia, che devi effettuare almeno una volta a settimana. Vanno pulite periodicamente anche le ciotole del cibo e dell’acqua così come i giochi e le tane, per evitare che diventino fonte di germi e batteri.

I piccoli animali amano il movimento e il gioco, scavare e rosicchiare. Per soddisfare questi loro istinti naturali, la gabbia deve essere sufficientemente grande, in materiale resistente e atossico.

All’interno potrai allestire vari elementi, per far nascondere, giocare ed esplorare il tuo animaletto, come ad esempio legnetti, tunnel, ruotine, scalette. Materiali e dimensioni di questi accessori vanno scelti a seconda della specie, seguendo il consiglio del tuo negozio 7Pets di fiducia.

La maggior parte dei roditori riposa durante il giorno ed è attivo di notte: in natura sono proprio le ore di minor luce a metterli al riparo dai predatori, ed è quindi il momento notturno che li porta istintivamente ad essere più attivi. Per consentire loro un sonno confortevole e al riparo dalla luce nelle ore diurne, noi esperti di 7Pets ti consigliamo di predisporre nella gabbia accessori a forma di tana, in materiale naturale o comunque atossico.

Per portare il tuo piccolo amico dal veterinario o effettuare spostamenti è indispensabile avere un trasportino, ovvero una  piccola gabbia che permetta all’animale di essere trasferito in modo sicuro e garantendogli uno spazio adeguato. Per cavie, conigli e altri roditori di media dimensione, esistono anche accessori che ti permettono di portarli con te offrendo loro una maggiore libertà, come guinzagli e pettorine: scegline una morbida e imbottita, che consenta il massimo comfort all’animale.

Ultimi post dedicati
I nostri servizi

Parafarmacia

Parafarmacia
Parafarmacia
Per i piccoli problemi di salute di ogni specie, abbiamo prodotti specialistici delle migliori marche, sempre accompagnati da un consiglio esperto.

Trova il tuo amico

Trova il tuo amico
Trova il tuo amico
Stai cercando un piccolo amico? Vieni a trovarlo nei nostri negozi, abbiamo roditori, uccellini e pesci di tante specie e ti consiglieremo nella scelta di quello più adatto a te.

Consegna a domicilio

Consegna a domicilio
Consegna a domicilio
Un servizio comodissimo, se ti serve qualcosa per il tuo amico animale e non hai tempo e modo di passare in negozio: effettui l'ordine presso uno dei nostri punti vendita e ricevi direttamente a casa i nostri prodotti.

Toelettatura

Toelettatura
Toelettatura
La toelettatura non è solo un fatto estetico, ma è un'attenzione importante per la salute dell'animale. I nostri esperti effettuano un servizio completo che comprende il lavaggio del pelo e la snodatura, la pulizia di denti, occhi, orecchie e il taglio unghie.
faq

I denti dei roditori crescono in modo continuo. Per aiutare i tuoi piccoli amici a limarli, nel tuo negozio di fiducia 7Pets puoi trovare utili accessori da inserire nella gabbia, come bastoncini arricchiti con vitamine e minerali o pietre saline, che contengono sali e altri oligoelementi, utili alla salute del tuo roditore.

Sì, anche se la vaccinazione non è obbligatoria e anche se vivono in casa, poiché la trasmissione può avvenire tramite insetti portatori dei virus. Le malattie per cui è molto importante vaccinare il coniglio sono la Mixomatosi e la Malattia Emorragica Virale (MEV). Prima della vaccinazione il veterinario farà all’animale un esame delle feci, perché se fossero presenti parassiti nell’intestino, il vaccino potrebbe risultare inefficace.

Il criceto è un animale notturno, quindi è normale che durante il giorno resti quasi sempre in stato di sonnolenza. Mentre nelle ore di buio diventa più attivo e si diverte a passeggiare sulla sua ruota o a giocare con gli altri accessori che trova in gabbia. Se però anche nel corso della notte non abbandona lo stato di sonnolenza e letargia, potrebbe essere utile il parere di un veterinario.

Hai dubbi o curiosità sul tuo amico animale che vorresti sottoporre ai nostri esperti?
Scrivici: saremo felici di inviarti una risposta personalizzata al tuo indirizzo email.

Autorizzo il trattamento dati come da Privacy Policy *